Un alto piccolo passo in avanti verso il ricambio generazionale nelle fonderie d’arte di Pietrasanta.

Ufficializzata, nel giorno della sua scomparsa, il 19 aprile di quattro anni fa, la borsa di studio del valore di 5mila euro donata dalla Fondazione Marianelli Mario di Santa Croce sull’Arno a favore di un giovane scultore. Il giovane prescelto che sarà selezionato dal Centro Arti Visive potrà partecipare ad un master ed iniziare il suo percorso di crescita professionale.

Una borsa di studio che getta lo sguardo nel futuro e dell’importanza di preservare il tessuto artigianale ed artistico della Piccola Atene.

La presentazione, proprio di fronte al bozzetto simbolo che ritrae Mario Marianelli insieme al fratello Manrico dal titolo “Scontro (due uomini) di William Mcelcheran ospitata nella galleria a piano terra del Museo dei Bozzetti, ha visto la partecipazione del Presidente della Fondazione, Luigi Luti, del vice presidente Lionello Mazzoni, del Presidente del Cav, Liliana Ciaccio, del Vice Presidente, Andrea Cosci, del consigliere di indirizzo, Tommaso Tessari e dell’assessore alle tradizioni popolari, Lora Santini che ha portato i saluti in rappresentanza dell’amministrazione comunale insieme ad Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco.

“Fra le finalità della fondazione – ha ricordato Luti, visibilmente emozionato – c’è anche quella di operare nella cultura e nell’arte. Mario era, oltre che un grande imprenditore, un amante profondo dell’arte, in particolare della scultura. Non so quante volte mi ha portato a visitare fonderie e laboratori: Pietrasanta è la culla della scultura. Siamo molto felici di poter sostenere la formazione di un giovane scultore. Mario ne sarebbe molto felice.”

Attiva su più fronti, soprattutto nel campo della solidarietà, l’obiettivo della Fondazione Marianelli è produrre benefici a persone svantaggiate ed in difficoltà. I giovani sono sempre stati un “pensiero” per Marianelli. “Mario – ha spiegato il vice presidente Lionello Mazzoni della Fondazione Marianelli – ha sempre avuto grande attenzione per i giovani. In questi momenti difficili per tutti, soprattutto per i giovani, le persone come Mario Marianelli devono essere ricordate con riconoscenza”.

E’ la seconda borsa di studio, la prima è intitolata a Maria Papa per la scultura in marmo, gestita dal Centro Arti Visive che attraverso il suo polo formativo sta favorendo il ricambio generazionale nella lavorazione del marmo e del bronzo di Pietrasanta. “La borsa di studio – ha spiegato Liliana Ciaccio, Presidente della Fondazione Cav – permetterà di perfezionarsi nella lavorazione del bronzo. Selezioneremo a breve lo studente che parteciperà al prossimo master in programma tra settembre ed ottobre!

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte borsa di studio giovani comune di pietrasanta scultura

ultimo aggiornamento: 20-04-2017


Piste ciclabili e zone 30, come è cambiata la mobilità a Camaiore

61° Premio Nazionale di Poesia Giosuè Carducci, ultimi giorni per partecipare